Informazioni sul luogo e sulla valle

Selva dei Molini ha ca. 1500 abitanti e si trova a 1229 m sopra il livello del mare. Le prime prove documentate della colonizzazzione della valle risalgono all'anno 1160.

La valle dei Molini nelle Alpi dello Zillertal in Alto Adige, parte da Molini di Tures in Valle Aurina, si snoda fino al Crinale Principale dello Zillertal, fino all'ultimo tratto della valle, cioè alla valle di Lappago, ed è irrigata dal fiume Selva dei Molini. Come dice già il nome, qui, una volta, c'erano tantissimi mulini d'acqua in una zona boschiva, e ancora oggi se ne possono ammirare parecchi.

Con il progetto "La forza dell'acqua“ sono stati realizzati percorsi tematici, dove regolarmente sono offerte escursioni guidate. Iniziano dalla Centrale idroelettrica di Selva dei Molini al Lago di Selva dei Molini, conducono ai vecchi mulini, ai laghi, ad una palude con una zona di sorgenti, attraverso una gola con una cascata fino ad arrivare al Lago artificiale di Neves a Lappago. Altre attrattive sono le cappelle numerose, il Museo dell'Acqua, le chiese e la Chiesa di Santa Gertrude (1383)

Alla fine della valle con il Lago artificiale di Neves, si ereggono le alte vette ghiacciate, che formano il confine statale con l'Austria (Punta Bianca 3371m, Grande Mèsule 3480m, Cima di Campo (3418m).